Divano letto: la soluzione perfetta per accogliere ospiti in visita, recuperare spazio in piccoli appartamenti, arredare mansarde e taverne, trasformare una stanza studio in un ambiente relax, aggiungere posti letto in alberghi, residence, seconde case al mare e in montagna...
Arredare un ambiente può sembrare un gioco da ragazzi, ma non è sempre così, soprattutto quando lo spazio è limitato e le esigenze sono tante: occorre quindi ridurre al minimo gli arredi e i loro volumi, aumentando le loro funzioni e garantire sempre la buona riuscita estetica.
È proprio in questo caso che vengono in soccorso i divani letto, che permettono di unire la comodità di un sofà alla praticità di un letto sempre pronto all’uso.
Dove collocare il divano letto?
Valutare innanzitutto le misure della stanza, tenendo conto di porte e finestre che potrebbero ostacolare il funzionamento del prodotto.
Molti divani infatti si trasformano in letto scorrendo verso il centro della stanza e si definiscono “divani letto a slitta o tradizionali”, come il divano letto Gioia.
Molti altri invece si trasformano reclinando lo schienale e si definiscono “divani letto a libro”, come il divano letto Magico.
Esistono inoltre “divani letto con rete estraibile” che garantiscono tre comodi posti a sedere e la possibilità di utilizzare il letto in versione singola o in versione matrimoniale, in base all’esigenza del momento. Il divano letto Rondò è uno dei divani letto più venduti in questa categoria.
Se lo spazio nella stanza non permette di collocare un vero e proprio divano e non si vuole rinunciare ad un posto letto in più, si possono valutare i Pouf Letto: piccoli cubi, di dimensioni assolutamente ridotte, che nascondono un comodo letto singolo.
Materassi.com fornisce divani letto parzialmente smontati per facilitare l’ingresso e la collocazione in ambienti con accesso ridotto, come piccoli corridoi o scale strette.
Come deve essere il divano letto?
Considerare lo stile di tutto l’arredamento e le tonalità di colore già presenti nell’ambiente per individuare il divano letto che più si adatta per design e per colore.
Ci sono infatti divani moderni, dalle linee semplici e squadrate, divani invece più classici, dalle linee ricche e arrotondate, divani con comodi braccioli o più lineari con semplici cuscinetti laterali.
Anche i tessuti di rivestimento sono molteplici, dal cotone alla microfibra all’ecopelle, e dai colori più diversi, proprio perché ogni casa possa accogliere il giusto divano letto, senza mai doversi accontentare e scendere a compromessi!
E se il divano si macchia? Molti divani letto si possono realizzare in speciale tessuto antimacchia, idrorepellente e molto resistente a sporco e usura. In alternativa, valutare i divani letto sfoderabili, il cui rivestimento può essere facilmente lavato in lavatrice.
Quanto è importante il materasso presente nel divano?
Valutare la tipologia di materasso presente nel divano. Se il divano sarà utilizzato quotidianamente in versione letto, sarà necessario avere un materasso di buona qualità, discretamente alto e piuttosto compatto. Molti divani letto offrono la possibilità di inserire i materassi in memory ad alta densità per garantire un elevato confort durante il riposo notturno. Viceversa, se il divano sarà utilizzato saltuariamente in versione letto ma frequentemente in versione divano, sarà necessario che la seduta offra un ottimo sostegno. Il miglior divano letto con seduta compatta e ottimo materasso è sicuramente il divano letto Quadro, realizzabile in quattro diverse tipologie di tessuto e ben 27 varianti colore!
L'ambiente è piccolo, dove posso riporre la biancheria da letto?
Nessun problema! Tanti divani letto che offre Materassi.com hanno un capiente vano contenitore posto sotto la seduta, pronto per contenere lenzuola, coperte e cuscini, permettendo di lasciare liberi gli altri spazi della casa.