Si calcola che ognuno di noi passi circa 25 anni della propria vita dedicandosi al riposo, ma spesso riposo vero e proprio non è. Se camera e letto sono parte di un ambiente sano è assicurato un buon riposo, altrimenti a lungo termine le conseguenze saranno sgradevoli.
Però molto importante è la qualità del sonno, su cui influisce l'individuo e la disposizione e l'arredamento dell'ambiente. La camera da letto deve essere preferibilmente posta sul retro della casa, lontana dai rumori stradali. Da evitare le zone più rumorose dell'abitazione come quelle adiacenti o soprastanti locali di servizio, cucine e bagni. Per avere una atmosfera più tranquilla sarebbe bene evitare di mettere televisori e telefoni. I ritmi naturali di sonno e veglia sono influenzati dai cicli quotidiani e stagionali del sole. Un ambiente notturno con le finestre esposte al primo sole mattutino accompagna il risveglio, mentre un balcone esposto al tramonto è riposante.
Purtroppo anche la camera da letto deve fare i conti con la contaminazione da sostanze chimiche e tossiche. Moquette sintetiche, mobili in truciolato emettono esalazioni chimiche, inquinano l'ambiente e possono scatenare reazioni allergiche, emicranie e stanchezza. Anche le vernici a base di derivati della lavorazione di petrolio e le carte da parati di vinile aumentano la contaminazione chimica. E' bene sostituire subito tutti i materiali sintetici con fibre e tessuti naturali anallergici.
La camera da letto
E' molto importante la qualità del sonno e perciò occorre partire dalla cura della camera da letto