Quando decidiamo di acquistare un nuovo materasso la domanda che per prima ci balza in mente è: “qual è il materasso migliore”?
Il materasso infatti non è un articolo di solo arredo o necessità per le nostre abitazioni ma è fondamentale per garantirci il giusto riposo e una buona salute. Dormire e riposare bene è infatti molto importante per il nostro benessere ed è fondamentale anche per la nostra mente. Studi scientifici hanno dimostrato quelli che sono i frutti di un buon sonno: ottime difese immunitarie, memoria pronta, vitalità, serenità, prontezza di riflessi fisici e psichici, maggiore adeguatezza di risposte a tutta quella serie di situazioni che si possono presentare quotidianamente.
Ma dormire non basta. Occorre riposare per trarre tutti i benefici che un sonno ristoratore ci offre, ecco perché la scelta del giusto materasso è fondamentale!
La premessa più importante da cui dobbiamo partire è che non esiste un materasso migliore in assoluto.
La scelta è infatti assolutamente soggettiva e va valutata seguendo alcuni parametri generali tra cui il peso, la posizione durante il sonno e ultimo ma non meno importante il gusto personale del comfort!
Partiamo quindi valutando il primo dei parametri elencati: il peso.
Indubbiamente il peso corporeo ha un’importanza determinante nella scelta del giusto materasso: pesi diversi hanno bisogno di sostegni differenti.
Le persone più pesanti, ad esempio, dovranno indirizzarsi verso un materasso con un sostegno più rigido e deciso, che possa supportare correttamente ogni parte del fisico. I prodotti consigliati in questo caso sono i Materassi a Molle Indipendenti o i Materassi AQUAGEL.
Le persone più esili saranno invece meglio accolte da un prodotto ergonomico, che si adatti e aderisca bene al corpo. In questo caso quindi si può optare per i Materassi Memory o Materassi in Lattice.
Prendiamo ora in considerazione la posizione del corpo durante il sonno.
Chi dorme a pancia in su ad esempio genera una compressione sulla colonna vertebrale, specialmente sulla zona lombare. In questi casi è quindi consigliato un materasso medio-rigido, preferibilmente in Lattice o in Memory. Questi modelli infatti sono in grado di sostenere al meglio la parte bassa della schiena, rilassando la muscolatura e consentendo di mantenere la naturale curvatura della zona lombare.
Riposare a pancia in giù è generalmente sconsigliato, specialmente a chi ha problemi di schiena e dolori cervicali. In questi casi per evitare di sovraccaricare la schiena è consigliabile scegliere un prodotto abbastanza rigido. È infatti importante che il materasso sostenga in modo attivo e deciso il corpo evitando di adattarsi troppo alla sua forma determinando una posizione scorretta. Il consiglio è quindi scegliere un materasso rigido a Molle insacchettate o in Aquagel.
La posizione più comune è quella di chi riposa sul fianco. In questo caso il materasso deve essere in grado di accogliere il corpo e adattarsi alla sua forma in modo da non creare punti di tensione nella zona spalle e fianchi e non compromettere la posizione della colonna vertebrale. I modelli da preferire in questo caso sono quelli con una portanza medio-morbida in Lattice o in Memory.
Come detto, ultimo ma non meno importante, il gusto personale.
Dopo aver valutato parametri fisici e tecnici che possono aiutarci a scegliere il prodotto più adatto alle nostre esigenze dobbiamo sempre prendere in considerazione come ci piace riposare.
La domanda che dobbiamo quindi porci è: “preferisco un sostegno rigido e deciso o più morbido e accogliente?”. La risposta, che solo voi potete conoscere, risulterà fondamentale per scegliere un prodotto che soddisfi appieno le vostre esigenze.