Materassi.com
Questo sito è di proprietà dell'azienda Facondini Materassi srl Facondini Materassi srl
Se non sai quale materasso, rete, letto o divano scegliere chiama un nostro
"esperto del riposo" allo 0721.48.26.36 dal lunedì al venerdì (orari 8.30-12.30 14.30-18.30)

Materassi.com Telefono 0721.48.26.36


Ricerca nel sito
Prodotti in offerta
prodotti in offerta
Invia

Il letto all'origine

Il letto nasce, nell’era Neolitica, come rifugio occasionale alle intemperie e ai pericoli, costituito da pelli di animali e fogliami per permettere l’isolamento del corpo e conservare il calore.

Ricordiamoci che lo scopo del materasso nacque dall’esigenza di irrigidire il letto di piume mantenendone però la caratteristica elasticità.
Nel 1266 viene registrata in Italia la presenza del “materasso” e precisamente nella descrizione del corredo della sposa, a dimostrarne l’avvenuta importanza. Anche nell’inventario dei beni di Moliére (1673) compare la presenza del materasso, imbottito però, da lana o crine, le piume da letto, infatti, non venivano utilizzate in Francia in questo periodo poiché troppo costose, a causa dei dazi sull’importazione.

Attraverso numerosi passaggi, vari secoli e l’acquisizione di nuove conoscenze, siamo giunti a definire il nostro “sistema letto” che è diventato sopraelevato con un supporto rigido, costituito da un materasso composto da nuovissimi materiali e arricchito da ergonomici guanciali.