Cos'è il memory?

Scopri le caratteristiche e i benefici del memory
Cos'è il memory?

Il Viscoelastico è una resina del tutto innovativa e rivoluzionaria, la sua tecnologia brevettata lo rende unico ed inimitabile; questo materiale è strutturato in milioni di microcelle ed è automodellante e termosensibile. Automodellante perché le microcelle tendono a comprimersi o a dilatarsi a seconda della pressione e quindi del peso del nostro corpo; Termosensibile perché le microcelle si dilatano o comprimono a seconda della temperatura che il nostro corpo sviluppa sulle varie parti del materasso.

Si ottiene così un prodotto che si adatta in maniera millimetrica al nostro corpo, sosterrà in maniera perfetta ogni nostro muscolo e consentirà una migliore distensione della colonna vertebrale. Il materasso Viscoelastico, schiumato in stampo e senza collanti, è anatomico, traspirante e antidecubito in quanto allevia la pressione sulla superficie del corpo umano. Il materasso è veramente eccezionale nel comfort: la sua sagomatura è studiata per offrire il massimo sostegno alla zona del bacino ed alleggerire la pressione scapolare permettendo alla colonna vertebrale di rimanere perfettamente diritta e rilassata.
Quale migliore ginnastica passiva e massaggio rilassante possono competere?

LE CARATTERISTICHE

  • Espanso ad acquaIn fase di schiumatura non vengono utilizzati espandenti, l'agente espandente è l'acqua.
  • Senza CFC. In fase di produzione non vengono utilizzati clorofluorocarburi, dannosi per l'ambiente ed in particolare per l'ozono.
  • Ignifugo BS e CT. In fase di schiumatura non vengono utilizzati espandenti, l'agente espandente è l'acqua.
  • Ergonomico. La forma anatomica unita alle caratteristiche peculiari del Viscoelastico rendono il prodotto ergonomico, in grado di alleviare tensioni e dolori muscolari.
  • Senza colla. Il brevetto permette di accoppiare diversi materiali al Viscoelastico senza utilizzare alcun collante.
  • AntidecubitoLe caratteristiche di termosensibilità e di assenza di pressione fanno si che il materasso in particolare abbia dimostrate capacità antidecubito.
  • Traspirante. Il Viscoelastico è schiumato con un procedimento particolare che lo rende ipertraspirante.

LE PROPRIETÀ

Allevia la pressione

Il poliuretano tradizionale perde circa il 25% della sua portanza iniziale dopo circa due minuti che lo si è messo sotto pressione; il Viscoelastico perde invece più del 50% della sua portanza: questa proprietà fa si che la pressione venga distribuita uniformemente sul corpo che vi viene adagiato, evitando sollecitazioni maggiori nei punti critici o più pesanti.

Memorizza le forme

Il Viscoelastico è termosensibile, la sua morbidezza è legata anche ai cambiamenti di temperatura: questa proprietà fa si che il calore corporeo si trasmetta al visco-elastico, che immediatamente si modella al corpo umano aumentando la superficie di contatto, ideale per la prevenzione e la cura delle piaghe da decubito. Il Viscoelastico memorizza le forme e si adatta a te.

Riduce lo stress

I poliuretano tradizionali hanno una limitata capacità di assorbire l'energia: in base ad una scala specifica risulta che l'energia assorbita è meno del 50% a differenza del Viscoelastico che ha un indice di assorbimento maggiore dell'80%. Questa proprietà fa si che il visco-elastico riesca a dissipare la tensione presente nel corpo umano favorendo la circolazione sanguigna ed evitando fastidiosi formicolii. La sensazione di benessere che il corpo percepirà sarà tale da ridurre drasticamente gli spostamenti che durante il sonno vengono fatto inconsciamente per trovare la corretta posizione, riducendo lo stress e favorendo un riposo ottimale.

SETTORI DI UTILIZZO

Il memory ad oggi viene adoperato in molteplici settori come: "bedding" per la produzione di guanciali, materassi ed accessori vari per la sensazione di benessere che il suo utilizzo induce; nell'arredamento per imbottiture dei divani per l'indeformabilità ed il comfort totale; nel settore medicale per la creazione di supporti di posizionamento per le eccezionali proprietà antidecubito ed antistress del materiale.

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

Brevetto tutelato a norma di legge

Il metodo di accoppiamento in stampo del Viscolastico con altri materiali che consente di produrre materassi stampati ad alto contenuto tecnologico senza utilizzare alcun tipo di collante è un brevetto ideato per tutelare la nostra e la vostra voglia di innovare.

Oeko Tex standard 100 Classe IV

Tale certificazione attesta che il Viscoelastico rispetta i requisiti umano ecologici attualmente in vigore, certificando l'assenza di TBT e DBT; attesta altresì che il Viscoelastico rispetta i requisiti stabiliti dalla legislazione europea riguardanti l'uso di coloranti azoici.

Matress durability 30.000 cycles

La certificazione viene effettuata in base alla norma EN 1957/00; la prova consiste nel far passare 30.000 volte un rullo del peso di 100 kg . sulla superficie del materasso: Catas certifica che il Viscoelastico ha una durata eccezionale in quanto al termine della prova ha un calo di appena 2,3 mm.

Cigarette test francese

Tale certificazione attesta che il Viscoelastico schiumato in stampo passa le norme francesi riguardo l'ignifugicità degli articoli di literie.

British standard report

Tale certificazione attesta che il blocco di visco pur BS soddisfa i requisiti di ignifugicità inglese in base a "Schedule 1 Part 1 of the Furniture and Furnishings (fire)(safety) Regulations 1988, amended 1989 and 1993".

 

Vieni a scoprire la nostra linea di materassi in memory!