Materassi.com
Questo sito è di proprietà dell'azienda Facondini Materassi srl Facondini Materassi srl
Se non sai quale materasso, rete, letto o divano scegliere chiama un nostro
"esperto del riposo" allo 0721.48.26.36 dal lunedì al venerdì (orari 8.30-12.30 14.30-18.30)

Materassi.com Telefono 0721.48.26.36


Ricerca nel sito
Iscriviti alla newsletter
prodotti in offerta
Invia

Le regole della Bioedilizia

Al momento di progettare una casa si possono seguire alcuni consigli dei bioarchitetti, in fatto di orientamento e scelta dei materiali.

L'ORIENTAMENTO: Tutti i lati della casa dovrebbero ricevere i raggi del sole in momenti diversi della giornata. Il sole del mattino dovrebbe riscaldare le pareti delle camere da letto. Il soggiorno ed i luoghi di riunione familiare, devono ricevere luce e calore tutto il giorno.

I RIVESTIMENTI: Per quanto riguarda i pavimenti,preferire il parquet trattato con sostanze biocompatibili. Inoltre la scelta del rivestimento può cadere anche su linoleum, moquette in lana o fibra di cocco. Per le pareti esterne,preferire l'uso del mattone al calcestruzzo, poiché la sua porosità garantisce una buona permeabilità alle radiazioni naturali ed all'eventuale condensa interna.

IMPIANTO ELETTRICO: E' importante una buona progettazione dell'impianto di distribuzione della corrente elettrica: per poter ridurre la presenza dei campi elettromagnetici, realizzare sempre impianti schermati.

I TESSUTI: Negli arredi tessili bisogna preferire quelli igroscopici, poiché non accrescono il clima elettrico e le fibre assorbono l'eccesso di umidità per restituirla quando l'ambiente è secco. Per stuoie e tappeti si prediligono fibre vegetali:il sisal, fibra robusta ottenuta dalla pianta dell'agave; il cocco, fibra con una elevata capacità traspirante, prodotta in colori e trame differenti; la iuta una fibra leggera adatta alla produzione di stuoie.