Materassi.com
Questo sito è di proprietà dell'azienda Facondini Materassi srl Facondini Materassi srl
Se non sai quale materasso, rete, letto o divano scegliere chiama un nostro
"esperto del riposo" allo 0721.48.26.36 dal lunedì al venerdì (orari 8.30-12.30 14.30-18.30)

Materassi.com Telefono 0721.48.26.36


Ricerca nel sito
Prodotti in offerta
prodotti in offerta
Invia

Omologazione classe 3IM, 2IM, 1IM

L’allegato A1.5 del DM 26.6.1984 (Classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi.) stabilisce il metodo di prova e il sistema di classificazione dei mobili imbottiti. I suddetti materiali in relazione alla loro risposta al fuoco vengono distinti in tre classi: 3 IM, 2 IM e 1 IM. La classe 1 IM è la migliore ottenibile.

La classificazione di un mobile imbottito si esegue secondo i seguenti criteri: il primo accertamento consiste nell’applicazione del metodo CSE RF 4/83 sulle quattro provette ricavate dall’imbottitura del sedile e dello schienale per un tempo di applicazione della fiamma del bruciatore pari a 20 secondi. Se si registra un esito negativo in una delle due prove effettuate, il manufatto non va sottoposto ad ulteriori prove e pertanto non viene classificato. In caso di esito positivo si procede sul manufatto a successive applicazioni del metodo altrimenti non si effettuano ulteriori prove. Questo viene ripetuto per un massimo di tre volte con tempi di contatto della fiamma rispettivamente di 20,80,140 secondi.

Al manufatto è attribuita la classe 3 IM se si ha esito positivo solo per la prima prova;
la classe 2 IM se si ha esito positivo per le prime due prove; la classe 1 IM se si ha esito positivo per tutte e tre le prove.