Materassi.com
Questo sito è di proprietà dell'azienda Facondini Materassi srl Facondini Materassi srl
Se non sai quale materasso, rete, letto o divano scegliere chiama un nostro
"esperto del riposo" allo 0721.48.26.36 dal lunedì al venerdì (orari 8.30-12.30 14.30-18.30)

Materassi.com Telefono 0721.48.26.36


Ricerca nel sito
Prodotti in offerta
prodotti in offerta
Invia

Luci e ombre nella camera da letto

In camera da letto l'illuminazione naturale assume un'importanza superiore rispetto agli altri ambienti della casa: è necessario infatti che questo ambiente sia luminoso e ben areato.

Un’ importanza assume l'esposizione della stanza, che dovrebbe essere orientata ad est per disporre del sole al mattino, quando ci si sveglia, e per avere la stanza fresca la sera, quando ci si corica. Le altre esposizioni presentano degli inconvenienti: l'eccessivo riscaldamento dell'ambiente, se questo è orientato a sud o a ovest; e viceversa, l'eccessivo raffreddamento se l'ambiente è esposto a nord.

Per l'illuminazione artificiale ottimale sono indicate le lampade a incandescenza - che serve a dar luce a tutto l'ambiente e può essere ottenuto con la classica lampada a sospensione o meglio con lampade d'appoggio o da terra.

Oltre all'illuminazione generale vanno prese in considerazione ulteriori sorgenti luminose nei punti di maggiore convenienza: sui comodini o sulla testata del letto, per consentire la lettura; nell'angolo toilette, per il quale si consiglia di posizionare le luci ai lati dello specchio; nell'angolo lavoro o studio, che sarà dotato di una luce diretta e orientabile.