Materassi.com
Questo sito è di proprietà dell'azienda Facondini Materassi srl Facondini Materassi srl
Se non sai quale materasso, rete, letto o divano scegliere chiama un nostro
"esperto del riposo" allo 0721.48.26.36 dal lunedì al venerdì (orari 8.30-12.30 14.30-18.30)

Materassi.com Telefono 0721.48.26.36


Ricerca nel sito
Prodotti in offerta
prodotti in offerta
Invia

Guidare i propri sogni

La maggior parte di noi ricorda solo una frazione minima dei sogni, e spesso il rammarico è grande per tutte le idee, ispirazioni, ragionamenti che vanno perduti ogni notte. Ancora più frustrante è per alcuni l’impossibilità di poter guidare i propri sogni verso situazioni fortemente desiderate. Quante volte vi sarà capitato di trovarvi a sognare qualcosa di veramente entusiasmante e di vederlo poi svanire o mutare in modi molto meno interessanti!

Alla fine degli anni settanta lo studioso LaBerge cominciò a studiare ciò che verrà poi definito il “sogno lucido”. Egli infatti era affascinato da come in alcune occasioni riuscisse ad essere consapevole di stare sognando e di poter addirittura dirigere le proprie azioni nel corso del sogno. E’ stato dimostrato empiricamente che i sogni lucidi hanno luogo solamente nel corso del sonno Rem e che si tratta solitamente di esperienze frammentarie che precedono di poco il risveglio. Una persona su cinque dichiara di avere sogni lucidi in modo del tutto naturale.

Nel Lucidity Institute negli USA fondato da LaBerge si è arrivati a formulare un metodo per insegnare alle persone a poter sognare lucidamente. Agli studenti viene fornito uno speciale visore che rileva i movimenti rapidi oculari nel corso del sonno e reagisce accendendo una lucina rossa abbastanza forte da venire pecepita dal dormiente ma non così intensa da svegliarlo.In media circa il 60% di questi allievi riesce ad apprendere la tecnica che gli permette di avere la consapevolezza di stare sognando e di poi modificare il corso del sogno a proprio piacimento. I sognatori lucidi riferiscono di poter volare attraverso muri e case, di poter imparare a suonare il piano o di riuscire ad avere incontri sessuali con la persona ambita, di avere la capacità di attraversare un ponte tra mondo della veglia e mondo dei sogni realizzando un’esperienza veramente affascinante. Il tutto mentre sono profondamente addormentati nella fase di sonno Rem.