Materassi.com
Questo sito è di proprietà dell'azienda Facondini Materassi srl Facondini Materassi srl
Se non sai quale materasso, rete, letto o divano scegliere chiama un nostro
"esperto del riposo" allo 0721.48.26.36 dal lunedì al venerdì (orari 8.30-12.30 14.30-18.30)

Materassi.com Telefono 0721.48.26.36


Ricerca nel sito
Iscriviti alla newsletter
prodotti in offerta
Invia

La camera da letto

Si calcola che ognuno di noi passi circa 25 anni della propria vita dedicandosi al riposo, ma spesso riposo vero e proprio non è. Se camera e letto sono parte di un ambiente sano è assicurato un buon riposo, altrimenti a lungo termine le conseguenze saranno sgradevoli.

Però molto importante è la qualità del sonno, su cui influisce l'individuo e la disposizione e l'arredamento dell'ambiente. La camera da letto deve essere preferibilmente posta sul retro della casa, lontana dai rumori stradali. Da evitare le zone più rumorose dell'abitazione come quelle adiacenti o soprastanti locali di servizio, cucine e bagni. Per avere una atmosfera più tranquilla sarebbe bene evitare di mettere televisori e telefoni. I ritmi naturali di sonno e veglia sono influenzati dai cicli quotidiani e stagionali del sole. Un ambiente notturno con le finestre esposte al primo sole mattutino accompagna il risveglio, mentre un balcone esposto al tramonto è riposante.

Purtroppo anche la camera da letto deve fare i conti con la contaminazione da sostanze chimiche e tossiche. Moquette sintetiche, mobili in truciolato emettono esalazioni chimiche, inquinano l'ambiente e possono scatenare reazioni allergiche, emicranie e stanchezza. Anche le vernici a base di derivati della lavorazione di petrolio e le carte da parati di vinile aumentano la contaminazione chimica. E' bene sostituire subito tutti i materiali sintetici con fibre e tessuti naturali anallergici.